Visure Ipotecarie

Visure ipotecarie

Le visure ipotecarie si eseguono attraverso la consultazione di registri, note e titoli che sono custoditi presso degli uffici provinciali dell’Agenzia delle Entrate – Territorio – Servizio Pubblicità Immobiliare, ex Conservatorie dei RR.II., oppure per le indagini riguardanti i  periodi più recenti, mediante l’utilizzo di servizi telematici offerti dagli stessi uffici e del servizio Sister.
Tali consultazioni si possono effettuare:
per soggetto: viene illustrata la cronistoria delle operazioni immobiliari effettuate da una persona fisica o persona giuridica pubblica e privata, nonché viene segnalata la eventuale presenza di atti pregiudizievoli (es. citazioni, sentenze, decreti, pignoramenti), vincoli (es. servitù, costituzione di vincoli), e gravami (ipoteche volontarie, legali, giudiziali, privilegi);
per immobile: viene indicata la cronistoria limitatamente al cespite oggetto d’interesse;
incrociata soggetto/immobile: da la possibilità di restringere la ricerca nominativa a uno o più specifici immobili offrendo la possibilità di ottimizzare e limitare la ricerca;
ispezione diretta della nota e, quando è stato depositato telematicamente, del titolo: se si conoscono i numeri di registro particolare e generale e la data di pubblicazione.

A seconda del periodo oggetto d’interesse, la ricerca può essere:
meccanizzata: compresa nel periodo della pre-automazione sino ai giorni d’oggi. Per esempio presso la Conservatoria di Lecce il periodo pre-meccanizzato parte dal 1978, mentre presso la Conservatoria di Taranto e quella di Brindisi la pre-meccanizzazione inizia dall’impianto ovvero dal 01.01.1974.
manuale: per i periodi antecedenti alla data di pre-automazione le ricerche vengono eseguite manualmente su dei registri cartacei, le rubriche e i repertori. In alcune Conservatorie come quella di Lecce le ricerche si possono svolgere dal 1928.

Per lo svolgimento di queste ricerche occorrono alcuni dati:
per una ricerca nominativa (effettuata nella Conservatoria di Lecce) per i periodi dal 1958 in poi: nome, cognome, data di nascita e luogo di nascita (facoltativo);
per una ricerca nominativa per i periodi antecedenti al 1958: nome, cognome e paternità del soggetto;
Le ricerche antecedenti al 1928 a Lecce vengono eseguite presso l’Archivio di Stato.
Per le ricerche per immobile (effettuabili a partire dal 03.11.1992) occorrono i dati catastali relativi al numero del foglio, della particella, eventuale subalterno e sezione del Catasto (terreni o fabbricati) di appartenenza.
Potete richiedere le visure ipotecarie inviando un’email o contattando il 328 8623175 e 347 5251635, indicando i dati anagrafici se persona fisica o codice fiscale, denominazione e sede o partita IVA se persona giuridica.

 

Sister

Sister per visure ipotecarie e catastali